
Ad un certo punto, parlo di pochi giorni fa (luglio 2025), un tipo mi dice – ma come fate ad avere ospiti se siete fuori dai principali portali delle OTA – e non sorpreso dalla domanda rispondo – è una questione di cura. (O.T.A. =Online Travel Agency -Agenzia di Viaggio Online).
Impegni familiari, professionali, anagrafici portano via tempo ed energie, sempre di più. Vite incollate al costante e quotidiano logorio, un impegno mentale sempre più faticoso, qualche lavoro di merda impediscono persino le vendite dei libri, figuriamoci il resto. Qualche giorno di vacanza? Sulla poltrona, o meglio ancora sulla sedia, basta un click. Prenotazione a buon fine. Dove e come, ha poca importanza.
Poi uno arriva, trova le chiavi e/o una scheda magnetica, magari presso una tabaccheria, un bar o un amico del gestore, e il lavoro è fatto.
E’ davvero invece un problema di cura. Non basta consegnare le chiavi e poi chi si è visto si è visto. No, non funziona così.
Bisogna metterci il corpo, o almeno, nel nostro caso, quello che resta del corpo.
Per noi contano ancora gli incontri, con una partecipazione fisica, con una condivisione di parole e di pensieri, con una sana stretta di mano ed un incrocio di sguardi.
Abbiamo poi tanto da raccontare e altrettanto da ascoltare.
Già il fatto che qualcuno sia arrivato sin qui, si sia mosso per arrivare qui, è per noi qualcosa di importante. Che non va mai sottovalutato.
Immaginiamo abbiano visto il sito WEB, ne abbiano sentito parlare, si siano fatti consigliare. Forse hanno letto di noi su INTERNAZIONALE, su GAMBERO ROSSO, su LONELY PLANET. La carta è viva e lotta insieme a noi. Sempre e comunque.
I Social non ci azzeccano per nulla, per una volta (speriamo sia così sempre) non contano nulla. Per noi sono ininfluenti, e non siamo quindi a rischio contagio.
Non siamo preoccupati, ma disponibili, non siamo isolati ma solidali, abbiamo la pazienza richiesta e necessaria per venire incontro alle persone.
Siamo al mondo per stare bene, mica per sopportare.
Ritrovarsi, e quante volte succede, chiedere come va, se ci sono novità, stare assieme, riscattare i corpi da tutto quello che ogni subiscono. Già, i corpi.
Allegria.


